PREMIO INTERNAZIONALE GINO TANI PER LE ARTI DELLO SPETTACOLO
Fin dal 1989, anno in cui il Premio fu fondato in memoria di Gino Tani (Tivoli 1901 – Roma 1987), il Gala delle Arti per la consegna dei Premi a lui intitolati, ha riunito annualmente in un unico grande spettacolo, i più famosi protagonisti della scena mondiale delle Arti dello Spettacolo.
La serata di Gala per l’assegnazione del Premio
Il pensiero ispiratore dello spettacolo per l’assegnazione del riconoscimento è stato, fin dall’inizio, la valorizzazione dell’unione delle Arti, significativo connubio su cui si basò anche la lunga attività giornalistica di Gino Tani al Messaggero e in tal senso, ogni anno, la manifestazione rinsalda il suo naturale legame con il quotidiano romano.
Il successo della manifestazione ha confermato la validità del suo pensiero portante e cioè che, grazie all’unione delle Arti, è possibile realizzare un grande evento artistico e culturale.
FINALITA’ DEL PREMIO
Il Premio è assegnato annualmente ad artisti italiani e stranieri che, con la loro opera, abbiano contribuitoin modo determinante allo sviluppo e alla diffusione della danza, della musica, del teatro, del cinema e della televisione, la cui azione sia risultata decisiva ai fini di un’affermazione sempre crescente di questi generi artistici, nel nostro Paese e all’Estero.
Il premio può essere assegnato anche ad Enti, Istituzioni Pubbliche e Private, personalità del mondo dell’Imprenditoria, della Cultura e della Moda che abbiano contribuito a sostenere e a divulgare le Arti e la cultura italiana all’estero.
IL PREMIO EDIZIONE 2019
Il Premio Tani 2019 e’stato assegnato da Emanuela Tani, Paolo Boncompagni, Irina Kashkova e Sara Zuccari all’Etoile Rebecca Bianchi che,in occasione del Gala conclusivo di sabato 13 aprile al Teatro Gian Carlo Menotti, ballerà’ il passo a due del Pipistrello di Roland Petit accompagnata da Michele Satriano. Leggi qui.